Il tool box effetto cuoio di Fimo contiene il complemento perfetto di strumenti e accessori per modellare e lavorare con Fimo. Che si tratti di perforare, cucire o timbrare, in questo tool box è possibile trovare tutto in una sola scatola! La massa da modellare effetto cuoio può essere lavorata in modo simile a Fimo soft, ma ha un leggero restringimento dopo l'indurimento, quindi, se sono richieste dimensioni esatte per una determinata creazione, sarà necessario lavorare su un pezzo più grande e ritagliarlo una volta indurito. Dopo l'indurimento, la massa per modellare ha un aspetto e una sensazione al tatto simile al cuoio, che si può già sentire quando si impasta.
A differenza di altri tipi di Fimo induriti in forno, questo effetto cuoio indurisce a 130 °C per 30 minuti. Dopo l'indurimento, i fogli laminati sottili, per esempio, sono molto flessibili e piegabili. Questi possono essere tagliati, forati o cuciti con le forbici. Questo rende la massa da modellare ideale per modellare gioielli unici, come orecchini, collane o bracciali. È anche perfettamente adatto per realizzare decorazioni per la casa.
Contenuto del set:
- 1 x blocco da 42 g (bianco)
- 5 x blocchi da 25 g (nero, avorio, ruggine, bacca, indaco)
- 1 x set di timbri con 88 caratteri e maniglia
- 1 x ruota di perforazione
- 1 x set di strumenti di modellazione (composto da 4 diversi strumenti con 8 diverse teste)
- 1 x istruzioni
- 1 x scatola richiudibile con maniglia
Prima dell'indurimento: questo Fimo può essere modellato e rifinito a piacimento, per esempio pressando dei motivi o stampando delle scritte. Più si preme la massa per modellare (ad esempio quando la si stende), più è probabile che si crei un "effetto pelle liscia". Se, invece, la tirate delicatamente a mano dopo averla stesa, la consistenza della pelle cambierà in un "effetto pelle ruvida".
Quando si mettono due pezzi FIMO® uno sopra l'altro, si "incollano". L'adesione è migliore esercitando pressione. Questo significa che si possono, per esempio, mettere due colori uno sopra l'altro e ottenere così colori diversi sul fronte e sul retro. Anche i bicchieri o le lattine possono essere ricoperti molto facilmente e Fimo vi aderirà senza problemi. (Le decorazioni FIMO tratteggiate, come i cuoricini ecc., non aderiscono in modo permanente all'oggetto dopo l'indurimento).
Dopo l'indurimento: l''effetto cuoio è visibile su entrambi i lati dopo l'indurimento. Questo è particolarmente vantaggioso quando si creano orecchini, ciondoli per borse, ecc. Quando si stende qusto tipo di Fimo in modo sottile, si può punzonare, cucire (a mano o con la macchina da cucire) e tagliare dandogli forma con le forbici.
I colori possono essere mescolati tra loro e si possono creare dei bellissimi effetti di marmorizzazione. Sono possibili anche motivi e miscele di colori. Se si impastano bene i colori usati, si crea un nuovo colore omogeneo.