Il gruppo Gerstaecker

La storia del gruppo Gerstaecker

Mondo Artista è una società italiana parte del gruppo Gerstaecker, leader nella vendita di articoli per artisti, che vanta oltre 50 anni di successo a livello internazionale.

Oggi, la sinergia tra la profonda conoscenza del mercato italiano e l’esperienza su quello europeo si concretizza in un’offerta e-commerce mai vista prima in Italia: www.mondo-artista.it.

Le origini del gruppo Gerstäcker risalgono a ben 50 anni fa, quando il fondatore Johannes Gerstäcker si specializzò nella produzione e nella vendita di giochi pedagogici rivolti soprattutto ai bambini delle scuole elementari. L’idea ebbe una tale risonanza che ben presto venne costruita una struttura per la vendita e la spedizione delle merci.

Nel 1953 venne fondata l’azienda Gerstaecker. Sin dagli anni 60 erano offerti degli articoli che ancora oggi rappresentano la pietra miliare del nostro assortimento, ad esempio: colori extra fini, pressatrici, lacche, gesso di Briançon… Il primo negozio conteneva oltre 4.000 prodotti. In breve tempo la cerchia dei clienti si è estesa ai centri terapeutici, alle associazioni di artisti professionisti e del tempo libero, a ogni tipo di produzione artistica e creativa. Così ben presto Michael Gerstäcker, figlio del fondatore, e oggi gli amministratori dell’azienda, hanno ampliato i magazzini. Un secondo magazzino è sorto presso la stazione Güter di Eitorf/Sieg. In questa piccola città, vicino a Colonia e Bonn, l’azienda Gerstaecker ha la sua sede principale.

Nel 1982 è stato pubblicato il primo catalogo, il quale comprende prodotti per artisti professionisti e del tempo libero, per terapeuti e insegnanti.


Il successo dell’azienda è stato tale che nel 1991 Michael Gerstäcker insieme a suo fratello Christian ha aperto una nuova sede di 5.000qm, di cui 3.500qm sono magazzino che contengono oltre 10.000 articoli in continua crescita e 700qm di uffici per l’esecuzione degli ordini.

Nel 2001 in una superficie di 7.500qm hanno accolto 25.000 articoli. Ogni anno venivano commissionati oltre 150.000 pacchetti. Un ampliamento dell’azienda è stato indispensabile in conseguenza non solo della continua espansione del mercato tedesco ma anche dall’apertura nel 1999 della filiale francese "Le Géant des Beaux-Arts" e nel 2002 della filiale inglese "GreatArt" e oggi nel 2012 l’apertura della filiale italiana “Mondo Artista“.