Areometro

Idrometro per la misurazione della densità degli acidi utilizzati per la mordenzatura delle lastre metalliche. Graduazione da 1,00 a 1,50: 0,005 g/ml. Fare riferimento alla tabella di intensità del percloruro di ferro. Senza termometro. Idrometro - istruzioni per l'uso L'idro... Leggi tutto
IVA inclusa. Più eventuali
spese di spedizione.
Codice articolo 38892
Disponibile

Areometro, 1,00 - 1,50: 0,005 g/ml

Idrometro per la misurazione della densità degli acidi utilizzati per la mordenzatura delle lastre metalliche. Graduazione da 1,00 a 1,50: 0,005 g/ml. Fare riferimento alla tabella di intensità del percloruro di ferro.

Senza termometro.

Idrometro - istruzioni per l'uso

  • L'idrometro deve essere maneggiato con cura perché è fragile. Quando lo si usa, deve essere asciutto e pulito.
  • Utilizzare preferibilmente un recipiente di misurazione in vetro, il cui interno deve essere più largo di almeno 1,5 cm rispetto all'idrometro, pulito, asciutto e in posizione verticale.
  • Il liquido di controllo deve essere privo di sporcizia, non deve contenere bolle e deve essere un campione medio. Deve essere miscelato lentamente prima della misurazione per eliminare le diverse temperature degli strati.
  • Scegliere un'area di lavoro priva di vibrazioni, luminosa e al riparo dalla luce solare diretta.
  • Per la misurazione: versare lentamente il liquido di controllo nel contenitore di misurazione. Mescolare bene prima della misurazione.
  • Effettuare sempre 2 o 3 misurazioni in successione e determinare il valore medio.

La temperatura misurata deve essere uguale alla temperatura di riferimento (di norma = 20°C; vedi idrometro). Se c'è una differenza di temperatura, correggere il valore misurato utilizzando la tabella delle temperature.

Se si dispone di un idrometro con termometro incorporato e graduazione di 0,1 o 0,2 °C sul termometro, picchiettare leggermente sulla parte inferiore della provetta, altrimenti l'indicazione della colonna di mercurio potrebbe non essere precisa perché le aperture capillari sono strette (soprattutto se le temperature si abbassano).

Afferrare con cautela l'idrometro all'estremità sottile, sopra la scala graduata, e immergerlo lentamente nel liquido, ma non più di 5 mm; deve galleggiare fino alla sommità del liquido. Anche la parte superiore dell'idrometro non immersa nel liquido deve essere pulita e asciutta (senza impronte digitali, grasso o altri segni).

Attendere circa 1 minuto o preferibilmente 2 (più grande è il contenitore, più tempo si deve aspettare). Leggere il risultato "verso l'alto" o "verso il basso" (a seconda dell'idrometro) con o senza lente d'ingrandimento; assicurarsi di guardare in orizzontale. Durante la misurazione, l'idrometro deve essere fermo e galleggiare all'incirca al centro.

Se la tensione superficiale del liquido di prova prima della regolazione differisce notevolmente dalla tensione superficiale presa come base (vedi idrometro), utilizzare le tabelle per correggerla e ottenere misure accurate. In linea di principio, gli idrometri sono impostati per una tensione superficiale specifica, o per le classi di tensione superficiale L (= bassa), M (= media), H (= alta), o per la tensione superficiale di un liquido specifico.

Per requisiti di alta precisione (ad esempio, misure di garanzia), utilizzare idrometri calibrati (preferibilmente con certificazione di calibrazione). Se necessario, è possibile utilizzare anche strumenti calibrati e strumenti standard con un certificato ufficiale di conformità. Con i normali idrometri senza certificato di conformità, ci si deve aspettare imprecisioni di misura di vario grado.

Prezzo per unità.

Inserisci una recensione
Nessuna recensione per questo prodotto