Sin dall’antichità grazie ai colori è stato possibile rivelare sentimenti, manifestazioni del pensiero, idee ed emozioni che colpiscono non solo l’occhio ma anche il cuore. Il valore e l’importanza del colore nel mondo dell’arte è indiscutibile. In questa categoria trovi diversi tipi di colore per belle arti quali colori acrilici, colori a olio, acquerelli, tempere a molto altro ancora. A questi si potranno abbinare altrettanti medium e ausiliari con cui modificare le caratteristiche e l’espressività dei colori stessi ad esempio utili per creare fondi, per rendere immortali le vostre opere e di lunga durata o per proteggerle, fissativi e vernici.Il vasto assortimento di Mondo Artista, shop fidato per belle arti online aspetta solo di essere scoperto!

Acrilico

Il mondo della pittura acrilica è certamente uno dei più allietanti e fantasiosi. Dipingere con il colore acrilico significa non mettere limiti al desiderio di sperimentare e di comunicare immediatezza, brillantezza e corposità. I colori acrilici sono facili da usare, asciugano in tempi rapidi, hanno una buona resistenza e sono mescolabili tra loro. Schmincke, Liquitex, Lukas e Lascaux sono solo alcuni dei marchi che aspettano di essere scoperti. Un vasto assortimento per tutti i gusti e per tutti i prezzi.

Olio

La pittura a olio trova impiego sin da epoche antiche ed è una tra le più diffuse al mondo. È una tecnica elaborata e complessa ma capace di regalare grandi soddisfazioni. Consiste essenzialmente nel mescolare i finissimi pigmenti di colore con un legante perfetto quale l’olio (di lino, di papavero, di noce ecc.). Tutto si basa sulla sovrapposizione a strati dei colori e su un’asciugatura lenta che garantisce la possibilità di correggere, di ritoccare e di sfiorare la perfezione! I colori a olio si contraddistinguono per la loro brillantezza inalterabile, la profondità, la trasparenza e per la loro peculiarità di durare eternamente nel corso dei secoli. Trovi in questa categoria confezioni, set, colori sfusi o in pregiate cassette dei più noti marchi e tutto quello che ti può servire per la tua pittura a olio.

Acquerello

La pittura con acquarello era già nota al tempo dei faraoni e dell’antica Cina. Per le sue caratteristiche di trasparenza e luminosità, è una delle pitture più idonee a riproporre la luce e la meraviglia della natura, trasmettendo situazioni e atmosfere molto particolari. L’acquerello è decisamente espressivo, eclettico e comunicativo. Le tecniche più famose sono quella della velatura a secco e quella del “bagnato sul bagnato”. Immergiti nel meraviglioso mondo di Schmincke Horadam, Daniel Smith, Winsor & Newton e tanto altro ancora, senza dimenticare una vasta gamma di accessori pratici e comodi non solo in casa ma anche per trasferte e pitture “fuori porta”.

Tempera/Gouache

Cimentarsi con la pittura a tempera e a gouache è sicuramente una buona idea, in quanto i colori risultano di facile utilizzo e a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Da quelli per principianti a quelli altamente pigmentati per artisti più esigenti, i colori a tempera e a guazzo offrono un vasto assortimento di tonalità. Inoltre asciugano rapidamente regalando alla superficie un interessante effetto opaco-satinato e altamente coprente.

Ausiliari

Se i colori ti sembrano poi troppo opachi o troppo brillanti, o se vuoi modificarne la consistenza o accelerarne o ritardarne l’asciugatura, potrai scegliere tra tanti diversi medium pittorici a cui ricorrere per rendere la tua opera ideale e personalizzata.