Guida di sopravvivenza per i formati su misura

Misurare



Chi cerca, trova: è vero. Molto spesso però anche se accompagnati dalle migliori intenzioni, proprio non riusciamo a trovare il formato dei nostri sogni o quello compatibile con la foto che ci piacerebbe incorniciare. Questo può essere un problema quando ne va di lavoro e di esigenze professionali. Non temete! I formati su misura sono qui apposta. Su Mondo Artista abbiamo davvero tanta scelta anche se a volte può risultare macchinoso e poco intuitivo il calcolo da fare per ottenere il perimetro e quindi (cosa più importante) il prezzo finale da saldare. Dedicateci solo qualche minuto di lettura e cercheremo di chiarire ogni vostro dubbio.

Dubbiomisure


Cornici su misura


Siamo fieri del nostro assortimento di cornici su misura. Come ordinarle? Spesso alcuni si confondono e non inseriscono la "quantità" ( =il perimetro del cartoncino/pannello da incorniciare - espresso in cm) necessaria anche alla determinazione del prezzo. Facciamo un esempio pratico:


desiderate una cornice per un cartoncino telato di formato 60 x 70 cm? Quanto vi costa? Il calcolo da fare è il seguente: inserisco come quantità 260 = (60+70)*2 cm. Vado dunque a sommare i lati esterni e a moltiplicare la quantità per il prezzo al centimetro. Mettiamo che questo ammonti a 0,25€ allora sarà x 260 = 65€ per 1 pz. Volete più di un pezzo? Non dimenticate di specificarlo! Nelle note ordine andrà inoltre inserito il formato dei lati esterni (60 x 70) e la distanza oggetto-cornice che è personalizzabile (trovate comunque sulla descrizione di ogn singolo prodotto le specifiche massime, di norma 3 mm per i cartoncini e 5 mm per i telai telati).


Per qualsiasi dubbio scorrete anche tra le foto della singola cornice e fatevi un'idea della sezione. Inoltre vi ricordiamo che le cornici su misura non sono munite di vetro, né di passepartout. Quando i lati superano i 120 cm, i listelli vengono consegnati smontati.


La lunghezza minima ordinabile è 15 cm, quella massima 180 cm.

Listellisumisura


Telai telati


È bene ricordare che i listelli vengono consegnati smontati. Fino a 70 cm di lato maggiore non si ha bisogno di un supporto, dai 70 ai 100 cm si consiglia invece un supporto della misura del lato corto. A partire da 100 cm si raccomanda invece l'uso di un supporto tipo croce. La lunghezza dei supporti equivale alla lunghezza delle aste.


N.B. se ordinate i listelli Studio, accertatevi di acquistare anche i supporti Studio. Se acquistate quelli XL, fate lo stesso per i supporti.

Passepartout


Passepartout


Su Mondo Artista sono disponibili tanti passepartout, di cui diversi su misura. In questo caso occorre specificare in nota d'ordine:


la "quantità" ovvero il perimetro esterno del passepartout - espresso in centimetri - (vedere il calcolo eseguito sopra), la tipologia di taglio (a 45° o 90°) ed il formato interno ed esterno desiderati. Dal taglio sarà visibile l'anima (bianca o nera).


Ancora dubbi? Contattateci volentieri al nostro indirizzo email prima di ordinare (sui formati su misura non è applicabile il diritto di recesso). Per la consegna considerate sempre qualche giorno in più, date le tempistiche di elaborazione ad hoc.