categorie

Dipingerefuori
01/08/2017 scritto da Simone D'Ambrosio in Guida ai prodotti

Cosa serve per dipingere ad acquerello all'aperto

Siamo alle prime armi con la pittura ad acquerello e con il trascorrere della bella stagione siamo sempre più tentati a uscire all'aperto e cimentarci con la nostra passione artistica? Ci servirà ovviamente un kit di base e di sopravvivenza che cercheremo di riassumere in poche righe. Scopriamo insieme cosa.






Calligrafia
27/06/2017 scritto da Marika Barcatta in Pittura e disegno

Calligrafia moderna for dummies

Volete imparare la moderna calligrafia ma non sapete da dove cominciare? Siete nel posto giusto. Vi accompagneremo nel percorso di scelta della carta e del pennino, nell’allestimento della postazione di lavoro e vi forniremo i migliori trucchetti e strategie.


Chiaroscuro
21/06/2017 scritto da Marika Barcatta in Pittura e disegno

La tecnica del chiaroscuro

Per ottenere effetti di profondità, plasticità e tridimensionalità, la tecnica del chiaroscuro è la nostra parola chiave. Tramite un gioco artistico di luci e ombre si dà risalto o meno al soggetto prescelto. Scopriamo come.


Disegno Mondo Artista
20/06/2017 scritto da Simone D'Ambrosio in Pittura e disegno

Disegno dal vero

Il disegno dal vero implica da parte del disegnatore una lunga preparazione, non solo pratica ma anche teorica. Non si tratta di un compito facile, è vero, eppure questa disciplina può essere considerata come una delle più entusiasmanti non solo per la formazione professionale ma anche per l'hobby. Scopriamo perchè.


Mandala
19/06/2017 scritto da Simone D'Ambrosio in Pittura e disegno

Colorare i mandala: uno svago benefico

A qualsiasi età, l'atto di colorare i mandala (figure concentriche a diagramma originarie dell'India) ci aiutano a raggiungere uno stato di calma. Questa tecnica viene usata anche nella riabilitazione oltre che come terapia per ridurre ansia e stress.