Ricette artistiche di Natale - La cartolina

Cartoline Jaxon

Cari Amici Artisti, benritrovati in questa nuova puntata della nostra serie di tutorial dedicati al Natale.

Dopo il Segnalibro, Sara (@saramillefoglie.art) ci mostrerà oggi come creare una cartolina personalizzata, con cui sorprendere i nostri cari.

Per il soggetto tenero (e anche un po’ golosone) che ha scelto la nostra Sara, questa cartolina ci sembra perfetta per accompagnare il regalo a un piccolo Artista!

Cosa ci servirà?

  • 1 set di cartoline per acquerello Jaxon (Eccole QUA)
  • 1 set di marker Metallic Staedtler (Li abbiamo già usati, ricordate?)
  • 1 set da 12 acquerelli Pébéo (Guardate quanti SET)
  • 1 marker extra fine bianco Uni Posca (ecco tutti i colori)
  • 1 set da 12 matite colorate Black Edition di Faber-Castell (ecco i SET)
  • 1 set di pennelli Marabu Green (qua c'è tutta la gamma!)

E ora cominciamo!

1 Cartolina

1. Per prima cosa, tracciamo a matita una sorta di triangolo dalla punta arrotondata, che ci servirà da base per “costruire” il protagonista della nostra cartolina.

2 Cartolina

2. Sempre a matita, aggiungiamo i dettagli e definiamo le forme. Sullo sfondo prepariamo il nostro albero di Natale con le sagome e i contorni delle decorazioni appese.

3 Cartolina

3. Sulla tavolozza (ma quante ce ne sono QUI?!) mescoliamo il Giallo Limone Primario, il Blu Primario e una punta di Giallo Ocra, per ottenere diverse sfumature di verde con cui dipingere l’albero. Diamo un primo accenno di ombre tra un livello di foglie e l’altro. Attenzione: per ora le decorazioni devono rimanere bianche.

4 Cartolina

4. Aggiungiamo ancora un tocco di Blu al verde sulla tavolozza, che ci servirà per marcare maggiormente le ombre, una volta che il primo strato di colore si sarà asciugato.

5 Cartolina

5. Con il Cremisi di Alizarina dipingiamo il maglione e il berretto del nostro orsacchiotto, creando direttamente col colore delle decorazioni geometriche, per un Christmas Sweater che si rispetti. Aggiungendo una punta di nero, otterremo il bordeaux che ci aiuterà a creare i dettagli tono su tono.

6 Cartolina

6. Passiamo alla pelliccia del nostro orsacchiotto, per la quale ci affideremo alle tonalità delle Terre, come Terra di Siena bruciata e Terra d’ombra bruciata.

7 Cartolina

7. Con il pennello più sottile dipingiamo i dettagli, come gli occhi dell’orsetto, i dolcetti che tiene in braccio e le decorazioni sull’albero.

8 Cartolina

8. È il momento delle matite colorate: intensifichiamo i colori, definiamo le ombre e applichiamo accenti, sfumature e piccoli dettagli.

9 Cartolina

9. E ora il tocco finale: con i marker metallizzati e il Posca bianco aggiungiamo dettagli e punti luce, per rendere ancora più viva la nostra cartolina.

Cartolina Foto Finale2

Piccoli consigli:

- Se dopo la pittura la carta si è un po’ imbarcata, possiamo spruzzare il retro della cartolina con dell’acqua, per poi lasciarla sotto un peso per una notte intera, in modo che riprenda la forma

- Per le matite Faber-Castell Black Edition è consigliabile utilizzare un temperino dello stesso marchio, in modo da non danneggiare il fusto in legno – ce ne sono diversi QUA

- Importantissimo: tra uno step e l’altro attendiamo sempre che la carta sia perfettamente asciutta prima di stendere un nuovo strato di colore

Vi siete divertiti a creare quest’orsetto goloso? Non perdetevi i recap di tutte le ricette creative e rimanete sintonizzati per scoprire cos’altro hanno in serbo per voi le nostre splendide Artiste!

Alla prossima ricetta!