Ricette artistiche di Natale - Il Segnalibro

Timbro Handmadewithlove

Cari Amici Artisti, non è mai troppo presto per pensare al Natale! Per chi è creativo, poi, ogni scusa è buona per iniziare a immaginare, progettare, abbozzare regali e doni per le persone care, rigorosamente fatti con le proprie mani e tanto amore.

Per non arrivare impreparati agli ultimi, frenetici, giorni prefestivi, abbiamo pensato di presentarvi in anticipo alcuni progetti, idee e tutorial da cui trarre ispirazione per le vostre creazioni natalizie. Per farlo, abbiamo chiesto supporto a tre splendide Artiste, che ringraziamo di cuore per aver messo a disposizione il loro tempo, la loro fantasia e manualità!

Si tratta di Antonella Orsi (@lellaillustration), Sara Millefoglie (@saramillefoglie.art) e Mariagiovanna Nigro (@frammentidigio), alle quali va il nostro sincero ringraziamento! Seguendo le loro indicazioni, abbiamo realizzato per voi delle pratiche guide step by step che vi aiuteranno nella creazione di coloratissimi regali, alcuni più elaborati, altri più semplici, per coinvolgere tutti, dall'artista più esperto, al creativo alle prime armi.

Foto Finale3

Iniziamo oggi con il primo progetto, realizzato per noi dall’Artista Sara Millefoglie (@saramillefoglie.art): un segnalibro su carta nera a tema Schiaccianoci!

Ecco l’occorrente:

- 1 blocco di carta nera PaintOn di Clairefontaine (la trovi QUI)

- 1 set di marker Metallic Staedtler (eccolo QUA)

- 1 marker extra fine bianco Uni Posca (scopri tutti i colori)

- 1 set di matite Black Edition Faber Castell (scegli il SET che preferisci)

Grado di difficoltà: °°



Segnalibro Foto 1


1. Per cominciare, tracciamo a matita un rettangolo dalle dimensioni di 6 x 16 cm sulla carta nera, disegnando anche una linea verticale al centro, che ci sarà di aiuto per realizzare un disegno simmetrico. Tracciamo anche un piccolo cerchio nella parte alta del rettangolo, al centro, che ci servirà alla fine del lavoro.

2. Abbozziamo ora la silhouette dello Schiaccianoci, basandoci su linee semplici e forme geometriche.



Segnalibro Foto 2


3. Con il marker Uni Posca bianco, tracciamo tutte le linee di contorno dello Schiaccianoci, tranne gli occhi. Prima di delineare la figura, è meglio fare delle prove preventive su un altro foglio, in modo da testare il pennarello e individuare la giusta pressione da esercitare: le linee di contorno devono essere sottili.


Segnalibro Foto 4


4. Passiamo al colore, cominciando con l’incarnato: con la matita color carnicino tracciamo per prima cosa il contorno degli occhi sul volto del nostro Schiaccianoci. Stendiamo poi il colore in modo leggero sia sul volto che sulle mani. Andremo poi a sovrapporre l'arancione, per intensificare l'effetto, ad esempio sulle gote. Sempre con il carnicino, ma in modo più intenso e carico, coloriamo anche le gambe dello Schiaccianoci.


Segnalibro Foto 6


5. Occupiamoci della divisa: sfumiamo i diversi colori per creare più effetti e utilizziamo una coloritura stratificata per intensificare i toni, ad esempio blu e azzurro sul cappello, rosso e arancione sulla giacca. Se dovessimo sbavare, nessun problema: possiamo ritoccare piccole sbavature con una penna a biro di colore nero.

6. Aggiungiamo qualche scintilla, con i marker metallizzati, perfetti per creare dettagli e abbellire la divisa del nostro Schiaccianoci. Se necessario, ritocchiamo anche il bianco con il marker Uni Posca.


Segnalibro Foto 8


7. Ora decoriamo lo sfondo: doodle, decorazioni, motivi, rigorosamente a tema natalizio! Partiamo dagli elementi più grandi, cercando di distribuirli in modo omogeneo sullo sfondo, e aggiungiamo man mano elementi più piccoli. Per la coloritura, ci affidiamo a un mix di matite colorate e marker metallici, per creare effetti a contrasto.


Segnalibro Foto 9


8. Ricordate quel piccolo cerchietto che avevamo disegnato all’inizio, quando il nostro segnalibro era ancora spoglio? Bene, è arrivato il suo momento! Con una perforatrice, pratichiamo un foro in corrispondenza del cerchietto, attraverso il quale facciamo passare un bel nastrino colorato (come questi QUI) da chiudere con un fiocco.

Foto Finale2

Et voilà, il nostro segnalibro natalizio è pronto e non aspetta altro che essere regalato alla zia che compra un libro nuovo ogni settimana o all’amico che ha consumato la tessera della biblioteca.

Se volete vedere il video tutorial di Sara, correte sul nostro profilo Instagram (@mondoartista), mentre QUI vi lasciamo il link al nostro Ricettario, dove troverete man mano il riepilogo dei materiali per tutte le creazioni che vi proporremo insieme ai diversi Artisti e Artiste che coinvolgeremo!

Alla prossima ricetta!