Ricette artistiche di Natale - Il Centrotavola

Thank You

Cari Amici Artisti,

eccoci arrivati all'ultimo appuntamento dedicato alle ricette creative per un Natale “homemade”.

Ringraziamo ancora di cuore le Artiste che hanno messo a nostra (e vostra!) disposizione il loro tempo, fantasia e creatività, guidandoci nella realizzazione di alcune idee semplici ma d’effetto, con cui stupire i nostri cari il prossimo Natale.

Foto Alberi Decorati Cima


Quest’oggi concludiamo con un progetto molto diverso da quelli che vi abbiamo presentato nelle prime quattro ricette (le potete rileggere tutte QUI): a guidarci sarà l’esperta Illustratrice Antonella Orsi, una creativa a 360° gradi, che con i suoi acquerelli dalle forme e dai toni delicati, è sempre capace di trasportare l’osservatore in un mondo fiabesco e incantato.

Quando le abbiamo chiesto di prendere parte a questo speciale ricettario, avevamo in mente proprio i suoi splendidi paesaggi fatati, ma lei ci ha preso in contropiede, proponendoci un progetto in cui gli acquerelli si sono rivestiti di una nuova dimensione… e come potevamo dire di no?!

Pronti a scoprire di cosa si tratta?

Per prima cosa, ecco l’elenco degli ingredienti, che, come vedrete, spazia dalla pittura al modellismo:

Grado di difficoltà: °°°°

E ora cominciamo!

Foto 1 Base

1. Iniziamo col preparare la base, tagliando un cerchio dal diametro di circa 20 cm dal blocco di polistirolo. Se non avete già a casa gli attrezzi adeguati, potete dare un'occhiata alla nostra categoria dedicata a questo materiale!

Foto 2 Base

2. Sempre utilizzando il blocco di polistirolo, sulla parte rimasta dopo il taglio della base appoggiamo mezzo uovo e ne tracciamo il contorno. Tagliamo poi la sagoma così ottenuta e la incolliamo sulla base tonda che abbiamo ricavato in precedenza.

Foto 3 Base

3. Completiamo la base, incollando sopra il supporto il nostro mezzo uovo, creando così una piccola collina. Ma a cosa servirà? Per scoprirlo, leggete al punto 4!

Foto 4 Elementi

4. Su un foglio di carta per acquerello disegniamo alberelli, casette e cespugli innevati, utilizzando una matita di grado HB. Ricordiamo di tenere la mano leggera. Gli elementi avranno una altezza crescente, con i cespugli come elemento più basso, ma che comunque superino di poco lo spessore della base tonda, le casette con un’altezza intermedia e gli alberi innevati come elemento più alto. Per questo progetto, Antonella ha disegnato una ventina di abeti di diverse dimensioni, una decina di casette e circa una trentina di cespugli e arbusti di varie forme.

Foto Dettagli Casette Ombre

5. Con gli acquerelli Sennelier passiamo a colorare gli elementi del nostro paesaggio, inserendo anche dettagli e ombreggiature tono su tono, finestre, mattoncini, e naturalmente qualche decorazione natalizia.

Foto 5 Ritagli

6. Ritagliamo tutte le sagome: se preferiamo possiamo tagliarle a filo, oppure possiamo lasciare un piccolo bordo bianco tutto intorno. Avete già visto quante forbici abbiamo? Ci sono anche per mancini!

Foto 8 Incollaggio

7. Riprendiamo la nostra base in polistirolo, incollando i cespugli più piccoli sul bordo più basso. Quando li incolliamo, prestiamo attenzione anche a creare delle piccole sovrapposizioni, che ci aiuteranno a donare un maggiore senso di tridimensionalità. Non incolliamo tutti i cespugli, ma ne teniamo da parte qualcuno dei più grandi, che ci servirà più avanti.

Foto 9 Casette Linguette

8. Passiamo ora al secondo livello, ovvero le casette: con la carta per acquerello, tagliamo delle striscioline (una per ciascuna casetta), che poi piegheremo alle estremità, creando due linguette. La prima linguetta andrà incollata sul retro della sua casetta, mentre la seconda servirà per fissare la casetta stessa alla base di polistirolo.

Foto Intro Dettagli

9. Prendiamo i cespugli che avevamo lasciato da parte, applichiamo anche ad essi delle striscioline di carta come supporto e li incolliamo dietro alle casette, posizionandoli tra una casetta e l’altra. Facciamo la stessa cosa anche con gli alberi, prendendone 5 o 6 tra quelli disegnati: alternando alberi grandi e alberi bassi, li incolliamo dietro alle case, appoggiandoli direttamente all’uovo... ops, alle pendici della collina! Se necessario, anche per gli alberi possiamo utilizzare delle striscioline in carta come supporto.

Foto Stecchini Alberi

10. Siamo quasi in cima! Sul retro degli alberi rimasti incolliamo uno stecchino di legno o stuzzicadenti, aspettando che la colla si sia asciugata completamente prima di maneggiarli e applicarli al centrotavola.

Foto Alberi Cima

11. Aiutandoci con lo stecchino, infiliamo gli alberi nel polistirolo, riempiendo la collina partendo dal basso e fino ad arrivare in cima. Alterniamo alberi innevati e alberi decorati, per creare più atmosfera!

Foto Finale Vista Laterale Rosa

Ecco pronto il nostro centrotavola illustrato con cui stupire i nostri ospiti al prossimo pranzo di Natale!

Vi avevamo detto che quella di Antonella era una proposta impossibile da rifiutare, e abbiamo fatto decisamente bene a fidarci di lei e della sua esperienza!

Ci auguriamo (ma in realtà ne siamo anche sicuri!) che i tutorial che vi abbiamo mostrato in queste settimane vi siano stati di ispirazione e naturalmente non vediamo l'ora di vedere i vostri biglietti, segnalibri e centrotavola a tema natalizio!

Potrete rileggere le guide step by step in qualsiasi momento sul nostro blog, mentre QUI troverete sempre i riepiloghi dei diversi ingredenti, raccolti in un'unica pagina.

Ci rivediamo sui social, dove non mancheranno altre sorprese!