Avvento illustrato - Come utilizzare i colori acrilici diluendoli con acqua

1

Cari Amici Artisti,

nel magico mondo dell’Arte esistono tante tecniche, stili e metodi diversi, che non vogliono però tracciare dei confini, ma essere dei punti di partenza da cui la creatività e fantasia del singolo Artista possono iniziare il loro viaggio! È infatti proprio attraverso la sperimentazione e commistione di diverse tecniche artistiche che si scoprono sempre più possibilità creative!

Un’Artista molto talentuosa e creativa, che ama sperimentare e combinare diverse tecniche artistiche, è l’illustratrice Serena Originario, autrice dell’ultimo racconto illustrato del progetto natalizio che abbiamo pubblicato sui nostri canali social durante il periodo dell’Avvento.

Per il suo racconto illustrato (che potete trovare QUI) Serena ha utilizzato i colori acrilici, trattandoli, per certi aspetti, come se fossero degli acquerelli. Li ha infatti applicati diluendoli con acqua, bagnando quindi il foglio prima di passarci sopra il colore, che diventa così più facile da sfumare e rende più omogenee anche le diverse transizioni di colore.

1000042474

Avendo lei la necessità di trasferire le sue illustrazioni in un formato digitale, voleva trovare un modo di scansionare le sue illustrazioni senza che le diverse sfumature create andassero perse. “Scansionare un acquerello è molto più difficile rispetto all’acrilico. Con l’acquerello si hanno delle sfumature meravigliose che sono difficili da trasferire poi sul computer! Con l’acrilico tutto è diverso. Si scansiona senza problemi e, anche se qualche leggera sfumatura si perde, il resto si vede nitidamente!” ci racconta l'Artista.

Approfondiamo quindi assieme questo interessante metodo utilizzato da Serena Originario! Come quando si dipinge ad acquerello, per utilizzare i colori acrilici in questo modo è bene partire con il mettere la carta in tensione, sia che si tratti di fogli sfusi sia che si tratti di fogli contenuti in blocchi. La carta, venendo bagnata, deve essere resistente e capace di assorbire l’acqua - quindi la carta per acquerello si rivela essere la soluzione ideale!

Si passa poi allo schizzo a matita. Serena crea prima il layout su un foglio da fotocopia, poi, con l’ausilio di una lavagna luminosa, lo copia sul supporto cartaceo su cui andrà a realizzare l’illustrazione vera e propria. “Non uso un tratto troppo marcato” ci spiega Serena “così non rischio che si veda la matita nell’illustrazione finale. Se mi rendo conto di aver marcato troppo, ricorro a una gomma pane”. Dal momento che andremo a utilizzare i colori acrilici diluiti con l’acqua, lo schizzo a matita deve essere realizzato con una matita acquerellabile.

Anche la scelta del pennello non può essere casuale quando si lavora con tecniche di pittura “ibride”. Serena Originario predilige i pennelli universali con punta in fibra sintetica, la cui versatilità li rende molto adatti ad essere utilizzati in questo modo creativo. Prima di applicare il colore, prepara quindi il foglio passando con il pennello un colore di base leggerissimo, l’ocra, tralasciando solo le aree che dovranno rimanere bianche. Questo colore di base così applicato farà da collante per tutti gli altri colori che utilizzerà per la sua opera.

1000042464

Anche per l’applicazione dei colori segue nozioni apprese dall'Arte dell’acquerello. Di solito, infatti, parte dalle tonalità più chiare per poi arrivare man mano alle tonalità più vive.

In generale, il segreto per avere dei risultati soddisfacenti, che sia con gli acrilici applicati in questo modo o con gli acquerelli, è il giusto dosaggio di acqua. Infatti, come ci spiega Serena: "Passi l’acrilico e il colore rimane lì, anche se ci applichi sopra altri colori. Diversamente è con l’acquerello, ecco perché viene considerata una tecnica difficile!”

Se volete provare a utilizzare gli acrilici in questo modo, qui di seguito trovate un elenco dei materiali utilizzati da Serena per realizzare le sue dolcissime illustrazioni natalizie:

- colori Studio Acryl Gerstaecker

- blocco di carta Lanaquarelle, satinata, 300 g/mq

- pennello sintetico tondo Léonard Expression

- pennello Léonard Bambou Talaoutki

- nastro adesivo per tensione

- matita Staedtler Karat Aquarell color ciano