Ricette artistiche di Natale - Il biglietto con lettering

Cari Amici Artisti,

eccoci alla seconda ricetta di questa serie di tutorial dedicati alla realizzazione di regali creativi homemade a tema natalizio. Nel caso vi foste persi la prima idea creativa - un colorato segnalibro ispirato allo Schiaccianoci - potrete leggere la ricetta cliccando QUI.

Beispiel Fc Biglietto

Cosa non può mancare quando si fa un regalo a una persona cara? Naturalmente un bel biglietto di accompagnamento, per mettere nero su bianco tutto l’affetto e la cura che desideriamo trasmettere.

Oggi ci vengono in aiuto la creatività e la fantasia di Mariagiovanna Nigro, meglio conosciuta come Frammenti di Giò (@frammentidigio), che col suo splendido e delicato lettering ci guiderà nella creazione di un biglietto augurale natalizio alla portata di tutti!

Set Fc Lettering

Per realizzarlo la nostra Giò ha utilizzato il set di Faber-Castell dedicato all’hand-lettering (date un'occhiata QUI), che contiene:

- 5 x Pitt Artist Pen B (giallo cadmio scuro, corallo, blu ghiaccio, verde maggio, nero) - trovi tutti i colori sfusi QUI

- 2 x Pitt Artist Pen Fineliner S = 0,3 e 1,5 (nero) - scopri tutti i colori QUI

- 3 x Metallics Marker (Heart of gold, Berry nice, Wanderlust) - tutte le sfumature METAL

- 1 x matita Goldfaber grado B - tutti i gradi di durezza disponibili QUI

- 1 x blocco di biglietti d'auguri e di etichette regalo

Grado di difficoltà: °

Foto Biglietto 1

1. Scegliamo la frase da inserire come dedica nel biglietto e, prima di passare alla realizzazione vera e propria, fissiamo il cartoncino con del washi tape (quanto sono belli questi decorati?!), per renderlo stabile. Dopodiché, tracciamo delle linee orizzontali a matita, che ci aiuteranno a centrare la scritta.

Foto Iglietto 2

2. Fatto questo, tracciamo la scritta sempre a matita: questa prima bozza ci servirà da base, su cui andremo a lavorare con le brush pen colorate. La base a matita andrà poi cancellata delicatamente, facendo in modo che rimanga solo una sottile linea, a mo’ di guida.

Foto Biglietto 3

3. È il momento del colore! Con una brush pen colorata seguiamo la linea lasciata dalla matita per fissare la scritta e dare vita alla nostra frase: Giò ha scelto la tonalità Coral, ma via libera alla fantasia!

Foto Biglietto 4

4. E adesso un po' di dettagli e decorazioni! Utilizzando una fineliner nera disegniamo qualche piccolo doodle e decoro sempre a tema natalizio intorno alla scritta: bacche, ghirlande, agrifoglio, palline e festoni, tutto quello che per voi ricorda il Natale!

Foto Biglietto 5

5. It’s time to shine! Con la brush pen gialla disegniamo stelle e scintille tutto intorno al nostro lettering. Se desideriamo, possiamo aggiungere ulteriori punti luce con l’aiuto dei marker metallici.

Foto Biglietto 7

6. Per donare tridimensionalità alla scritta, aggiungiamo le ombre con una brush pen grigio chiaro e per un ultimo tocco brillante (non è mai abbastanza!) usiamo uno dei marker metallici, ad esempio nella tonalità Gold, per tracciare una bella cornice seguendo le linee del washi tape, andando così a racchiudere il nostro lettering.

Foto Finale

Ed ecco pronto il nostro biglietto di auguri!

Se siamo ancora presi dalla creatività (e chi non lo sarebbe?), possiamo continuare a lasciarci ispirare da Giò e aggiungere un ulteriore tocco personale anche alla busta: basta solo un fineliner nero! Lei ha scelto di tracciare degli adorabili aereoplanini di carta, con dei trattini che ne rappresentano la scia in volo. Qualche punto luce con il marker metallico (lo abbiamo già detto che non è mai abbastanza?) et voilà, il gioco è fatto!

Vi è piaciuta questa idea creativa? Cliccate QUI per il recap di questa e di tutte le ricette artistiche e non dimenticate di seguirci su @mondoartista per non perdervi tutti i contenuti di queste splendide Artiste!

Alla prossima ricetta!