Ricette artistiche di Natale - Il biglietto con acquerelli e lettering

Brush Pen Fc

Cari Amici Artisti, eccoci arrivati alla 4° ricetta di questa serie di tutorial pensati per darvi spunti e ispirazioni per il vostro Natale Do-It-Yourself!

Anche per l'idea creativa che vi presentiamo quest'oggi ci viene in aiuto il talento di Giò (@frammentidigio): se avete già dato un’occhiata al suo profilo Instagram, avrete certamente notato che il suo cavallo di battaglia è l’hand lettering, con mille forme, colori e sfumature.

Ma attenzione, il suo talento non si esaurisce qui! La nostra Giò utilizza con maestria brush pen, fineliner e marker, così come colori acrilici e acquerelli.

Daler Rowney Set


Per i colori di questo biglietto augurale ha utilizzato infatti un set di bellissimi acquerelli Daler-Rowney gamma Aquafine, uniti naturalmente al suo amato lettering.

Pronti a saperne di più?

Il set Daler-Rowney Aquafine che vedrete all'opera in questo tutorial contiene:

  • 10 mezzi godet nei colori Lemon yellow, Cadmium yellow, Vermilion hue, Alizarin crimson, Prussian blue, Ultramarine, Leaf green, Viridian green, Yellow ochre, Burnt Sienna (QUI tutti i set della gamma Aquafine)
  • 1 pennello per acquerello misura 4, sempre della gamma Aquafine (ecco QUI tutti i pennelli di questa gamma)


Per abbozzare il biglietto e per aggiungere le decorazioni si è invece servita dei prodotti presenti nel set per lettering Faber–Castell, che vi abbiamo presentato nell’articolo dedicato alla sua altra creazione, nello specifico:

  • Marker metallici nelle sfumature Heart of Gold, Berry nice, Wanderlust
  • Fineliner di colore nero Pitt Artist Pen nelle misure 0,3 e 1,5
  • Matita Goldfaber grado B


Grado di difficoltà: °°


Biglietto2 3

1. Per realizzare il nostro biglietto natalizio cominciamo con il disegnare i contorni di alcuni pacchetti di regali di Natale tutt’intorno ai bordi del biglietto, come se fossero una cornice. Non dimentichiamo naturalmente di disegnare anche i fiocchi e le decorazioni sui pacchetti!

Biglietto2 6

2. Passiamo alla colorazione, con gli splendidi acquerelli Daler-Rowney: partiamo dai fiocchi e dai nastri decorativi, per poi colorare i pacchetti veri e propri. Grazie alla versatilità degli acquerelli, possiamo sfumare e diluire i colori, oppure utilizzarli tono su tono per creare ombreggiature e dare tridimensionalità ai fiocchi.

Biglietto2 7

3. Una volta che il colore sui pacchi si è asciugato, passiamo al lettering, che si posizionerà al centro del biglietto, incorniciato dai regali: con una brush pen nera tracciamo la frase prescelta, mentre con una brush pen grigia realizziamo le ombre, sempre per donare tridimensionalità alla scritta.

Biglietto2 9

4. Impugniamo ora il fineliner nero per delineare i contorni dei pacchetti e aggiungere qualche dettaglio alle decorazioni: non è necessario essere precisi e tracciare le linee col righello, ma manteniamo il tratto morbido, seguendo le linee con leggerezza.

Biglietto2 10

5. Con i marker metallici aggiungiamo qualche punto luce intorno alla scritta e ai nostri pacchetti, riempiendo gli spazi vuoti, ma prestando attenzione a non sovraffollarli.

Biglietto2 11

6. Vi ricordate della bella idea che aveva avuto Giò? Perché limitarsi a decorare il biglietto, quando possiamo abbellire e personalizzare anche la busta che lo contiene? La realizzazione è molto semplice: con un fineliner nero disegniamo degli aerei di carta, seguiti da piccoli trattini che ne rappresentano la scia in volo. Aggiungiamo qualche punto luce con i nostri marker metallici e il gioco è fatto!

Foto Finale Biglietto2


E anche oggi abbiamo imparato come personalizzare e decorare un biglietto di auguri in vista del Natale!

Qui trovate il recap di tutte le ricette pubblicate finora, mentre se volete vedere in timelapse il processo creativo che ha portato alla realizzazione di questo bel biglietto, correte sul nostro profilo Instagram!

Il nostro ricettario natalizio è quasi giunto al termine, manca ancora un’ultima ricetta, per la quale vi consigliamo di iniziare a fare spazio sul vostro piano di lavoro… a prestissimo!