Come l'art therapy migliora la qualità di vita

Arttherapyyoga

Inquadriamo l'art therapy

L'art therapy è una forma di terapia espressiva che usa il procceso creativo per migliorare lo stato fisico, mentale ed emotivo di una persona. Questo particolare momento in cui sono coinvolte le proprie capacità artistiche può aiutare a trovare il giusto approccio per affrontare diversi problemi, così come a gestire e a sviluppare comportamenti e sentimenti, a ridurre lo stress e ad aumentare consapevolezza e autostima.

Vi state chiedendo se occorre essere per forza un artista o un talento della natura per riceverne i benefici? La risposta è no. Si trovano tanti professionisti che potranno aiutare a tirar fuori i messaggi sottesi all'arte, funzionali alla guarigione e al percorso intrapreso.

L'art therapy può portare a risultati concreti su tanti fronti: counseling, guarigione dopo convalesceza, trattamenti, psicoterapia e invio di messaggi interiori che infondono una profonda consapevolezza del sé.

L'art therapy è una forma di terapia espressiva che si serve di materiale artistico come quello per la pittura e il disegno, il gesso e i marker. La sua capacità è quella di combinare teorie e tecniche psicoterapeutiche tradizionali con una comprensione più remota degli aspetti psicologici del processo creativo, specialmente le proprietà affettive dei diversi materiali per l'arte.

L'art therapy stimola la creazione dell'arte al fine di aumentare consapevolezza sia verso di sé che nei confronti degli altri. Risultato che a sua volta promuove uno sviluppo personale, capacità di resistenza e funzioni cognitive. È basata infatti su teorie della personalità, sviluppo umano, psicologia, sistema familiare ed educazione artistica. I terapisti sono infatti formati sia per quanto riguarda l'ambito artistico che quello psicologico.

Quindi ricapitolando: l'art therapy è l'uso terapeutico del fare arte da parte di persone che hanno fatto esperienza di malattia, stress, trauma o difficoltà quotidiana e da persone in cerca di uno sviluppo personale, portandole a una condizione di rinnovato interesse e gioia di vivere.

Justme


Chi può usare l'art therapy?


Tutti possono usufruirne. Nell'attuale mondo globalizzato, caratterizzato dalla sua moltitudine di mezzi di comunicazione per l'espressione del sé, la principale differenza risiede nel fatto che questi ultimi si servono perlopiù delle parole o del linguaggio. Ecco perchè gli esseri umani sono spesso incapaci di esprimersi entro questo raggio limitato. Ma in realtà una delle bellezze insite nell'arte come terapia è che risveglia l'abilità di una persona di esprimere i propri sentimenti con nuove modalità: la pittura, il disegno, la fotografia, la scultura e tanti altri tipi di arti figurative. I terapisti sono infatti formati per estrapolare e tirar fuori simboli e metafore non verbali espresse durante il processo creativo ovvero concetti spesso difficili da esprimere a parole. Proprio tramite questo processo l'individuo è sfiorato dagli effetti della terapia e dalle scoperte di cui è capace.


Perchè ricorrere all'art therapy?


Come tutte le terapie, anche l'art therapy è generalmente usata per trattare qualcosa che possiamo definire come il miglioramento del proprio stato emotivo o benessere mentale. Questa non deve però essere usata necessariamente ed esclusivamente come trattamento ma anche per alleviare stress o tensione, come modalità di auto-scoperta o semplicemente come valvola di sfogo. Non è necessario essere un portento o il pronipote di Giotto ma soprattutto non si deve aver paura di esprimersi attraverso l'arte. Insieme a un terapista si riuscirà gradualmente a sentirsi a proprio agio con questo nuovo tipo di forma di espressione. Dopo tutto la finalità non è quella di dar vita a un'opera d'arte!

Terapiadellarte

L'arte: una magnifica terapia

L'art therapy ha già migliorato considerevolmente la vita di tante persone, aiutandole a esplorare le loro emozioni, a gestire le dipendenze e a migliorare la propria autostima. Essa tende una mano anche a bambini con ritardi nello sviluppo e in linea di massima è un campo terapeutico bellissimo perchè aiuta chiunque si voglia lasciare aiutare! Avete già notato quanto ascoltare musica o fare un'attività tipo il disegno possa essere rilassante dopo una lunga giornata di lavoro? Tantissimi studi hanno dimostrato di come il colorare produca vantaggi inestimabili. Perchè? Perchè è appunto terapeutico. Sfortunatamente tutte queste attività "nel mondo degli adulti" sembrano essere un taboo. Bisogna avere il coraggio di rompere le aspettative e le convenzioni sociali e lasciar libero di fluire il proprio corso creativo. Disegnare, colorare, dipingere, scolpire, modellare sono del resto hobby che la gente ama quindi perchè non mostrare al proprio Io il bene che gli si vuole?

Per riassumere...

Oltre a migliorare il proprio Io emotivo, l'art therapy è eccezionale anche su tanti altri fronti: evadere da un senso generale di malessere, alleviare situazioni di stress, rabbia e tristezza, confortare in caso di disagio e tanto altro ancora. Questo campo è in continua crescita e verrà sempre più accettato anche a livello internazionale. Lo avevate mai visto anche come un potenziale settore di lavoro? Siate audaci, siate creativi ed espressivi ma soprattutto date una chance all'art therapy!