Come superare la malinconia d'autunno grazie alla passione artistica


L'AUTUNNO È UNO STATO D'ANIMO


Ci risiamo. Le lunghe giornate, la spensieratezza, il pieno di energia, il calore del sole sulla pelle e tutti i bei momenti che l'estate ci ha regalato sembrano sconfinare nella categoria dei "ricordi". Cara estate, ci rivediamo tra un anno, adesso dobbiamo fare i conti con l'autunno. Per più della metà dei nostri connazionali il "mal d'autunno" è un vero e proprio disturbo con sintomi ben precisi e fastidiosi: irritabilità, disturbi del sonno (sonnolenza o insonnia), inappetenza, difficoltà a concentrarsi, generale malessere fisico o psicologico. Vi ritrovate anche voi in questa stagione accompagnati da pessimismo, sensi di colpa e apatia? Questa sorta di depressione che si sta presentando può essere spiegata con termini scientifici: la luce dell'estate stimola la produzione della serotonina, il famoso ormone della felicità, mentre in autunno si stimola la produzione della melatonina, l'ormone del rilassamento. SAD (una definizione profetica se la traduciamo in inglese) è l'acronimo che individua questo disturbo: "seasonal affective disorder" ovvero questa malinconia autunnale che tanto ci abbatte. Sapete cosa vuol dire tutta questa premessa? Semplicemente che è tempo di rimettersi a creare.



Autunnogoogvibes


COSA FARE A LIVELLO PREVENTIVO


Come ricordato, il mal d'autunno colpisce soprattutto i "nostalgici delle belle e soleggiate giornate" e sfodera le sue armi quando le temperature iniziano ad abbassarsi, le ore di luce diminuiscono, lo stress aumenta e cambia in definitiva tutta la routine. È bene iniziare con una constatazione molto importante: è la natura e solo questa a stabilire l'alternanza delle stagioni quindi non abbiamo alcuna chance o speranza di poter influenzare il corso delle cose. La giusta impostazione mentale da seguire è quella di affidarci all'esistenza e sintonizzarci con gli stati fisici ed emotivi a cui questa inevitabilmente ci rimanda.


Siamo forse troppo poco avvezzi all'introspezione e a guardarci dentro, preferendo invece affidarci al "fuori" (web, tv, giornali) per sapere chi siamo, come stiamo, cosa proviamo e come fare per ritrovare la produttività necessaria e che adesso ci sembra un miraggio? Affidiamoci alle nostre emozioni e anche se queste vivono periodi di "bassi" ci saranno comunque utili come fonte di ispirazione e di riflessione.


Passiamo ancora del tempo all'aria aperta, facciamo passeggiate per riscoprire la natura, non rimaniamo isolati con noi stessi, creiamoci un nuovo hobby creativo o riscopriamo con forza quello che già avevamo, catturiamo e godiamo i momenti di luce regalati e quando questi mancano applichiamo illuminazioni artificiali che somiglino quanto più alla luminosità naturale.


IL VERO RIMEDIO: FARE QUELLO CHE CI PIACE FARE


Ci dicono di optare per un regime alimentare sano e di fare attività fisica per vincere l'affaticamente e ridurre gli stati di ansia e di stress. Tutto vero, per carità. Fare una bella colazione e iniziare la giornata con il giusto apporto energetico magari subito dopo una seduta di yoga o di pilates o di una bella passeggiata mattutina, mangiare a intervalli regolari e soprattutto frutta e verdura. Ma tutto questo stoicismo è sufficiente se poi non riusciamo a trovare del tempo da dedicare alle nostre passioni?


Guardiamo al lavoro con serenità, inutile porsi degli obiettivi non realistici. È la strategia migliore per non incorrere in uno stato di ansia e tensione. Sdrammatizziamo, ironizziamo e manteniamo sempre un atteggiamento positivo nei confronti del presente e del futuro. Ritagliamo una fetta di tempo al giorno per fare quello che davvero ci piace: dipingere, disegnare, colorare, creare e semplicemente aiutare il rilassamento senza disperdere troppa energia e fare in modo che il nostro organismo sia facilitato nel ripristino di un certo equilibrio psico-fisico.

Autunnoartistico


APPREZZIAMO E RISCOPRIAMO I COLORI


Abbiamo una buona notizia! L'autunno non è solamente depressione, malinconia, pioggia e primi raffreddori. Non è solamente quella stagione di transito tra l'ombrellone in spiaggia e le prime gelate. In autunno la natura diventa variopinta e si tinge di giallo, arancione, rosso o marrone! I boschi sono una poesia di colori, gli alberi diventano un dipinto di estrema bellezza, alcune sfumature ricordano magici rituali, la vista si perde e riesce a spaziare fino ai sentieri più lontani. I fiumi e i torrenti si ingrossano a seguito delle piogge e con fragore trasmettono la loro potenza. Il turismo si riduce e i locali sono più tranquilli e disposti a qualche chiacchera. Il profumo delle castagne, del mosto e della zucca riempie le case e i cuori si riempiono altresì di nuovi stimoli!

A proposito di colori... su Mondo Artista abbiamo dei prodotti tipicamente "stagionali" da segnalarvi come i pennarelli layout set autunno e la carta design! Trovate poi nella nostra apposita categoria davvero un enorme assortimento per tutte le tecniche. Sfruttate al meglio la magia dell'autunno senza troppi pensieri!


Vogliamo vedervi in atelier, magari con una tazza fumante di tè mentre riflettete sul fatto che tutte le stagioni hanno il proprio fascino e, anche se l'autunno ci ricorda che il freddo sta arrivando, non si può proprio pensare che non sia una bel periodo, con dei colori naturali così vivaci da sembrare tante pennellate di un quadro! Buon autunno a tutti!