Dolcetto o scherzetto sì, ma con stile



Checché se ne dica siamo in molti a piazzarci volentieri una maschera in faccia la notte di Halloween. Non per forza dobbiamo partecipare a un party con vestiti succinti da streghetta o con un outfit mostruoso. Sì, abbiamo capito che non è una festa tipicamente italiana e si è sempre un po' scettici quando si importano tradizioni pagane e che superano i nostri confini nazionali però...mettiamoci il cuore in pace perchè la notte magica per eccellenza sta ormai spopolando ed è un modo come un altro anche per inventarsi qualcosa di originale e creativo da fare, non trovate? Negli Stati Uniti e in Europa la festa di Halloween ha decisamente perso il suo significato recondito religioso e spirituale, trasformandosi in un'occasione per divertirsi e per andare a "scroccare" dolcetti dai vicini. Quindi quando la sera del 31 ottobre verranno alla vostra porta di casa e vi chiederanno "dolcetto o scherzetto?", non fatevi trovare impreparati e da buoni artisti quali siete, iniziate a pensare a qualcosa per poter stregare e incantare. Ovviamente noi siamo qui a sostenervi con qualche idea.

Face Painting Halloween



Come realizzare un face painting d'effetto per i più piccoli


Truccabimbi professionisti e truccatori possono costare profumatamente e nessuno può garantire sul risultato. Piacerà o no ai più piccoli? Beh, lo scoprirete solo cimentandovi con questa nuova sfida, rimboccatevi le maniche: siete artisti, datevi da fare!


Se volete coprire un'area abbastanza ampia con un colore di base, usate una spugna invece di un pennello (è sicuramente più veloce). Avere spugnette differenti per ogni colore vi eviterà di dover continuamente lavare una singola spugnetta (o un pennello) durante una sessione di disegno. Lasciate asciugare la prima base di colore prima di applicare un secondo strato. Se così non fosse, i due colori potrebbero sovrapporsi e dovrete così probabilmente rimuovere tutto e ricominciare da capo. Non è cosa nuova l'impazienza dei più piccoli, cercate di avere già in testa una prima bozza ponderata di quello che andrete a disegnare. Improvvisare non è sempre una buona idea. Avrete un secondo momento per lanciarvi in effetti "speciali" di chiusura. Se non vi sentite troppo sicuri col disegno a mano libera provate con gli stencil. Qualsiasi errore può essere corretto con una salviettina umida per bambini: veloce e sicura.


A proposito di sicurezza...Ovviamente usate colori appropriati e non acrilici, acquerelli e tempere che avete ancora nel cassetto dai tempi della scuola! Esistono dei veri e propri colori per il face painting: sia per tutta la famiglia che appositamente per i più piccoli.


Fashion Spray


Occhio che anche l'abito fa il monaco


Ok, abbiamo capito che il nero non è proprio il vostro colore preferito, che i mantelli non fanno proprio al caso vostro e che i cappelli a punta non vi stanno bene (del resto li odiate anche a Carnevale). Tenetevi forte perchè stiamo per rivelarvi un concetto molto "potente" ma allo stesso tempo "banale" e a cui forse non avevate ancora pensato: è possibile stravolgere del tutto questo stile predefinito da tv e luoghi comuni, sfoggiando un look ad personam, easy e da usare anche per uscire nella vita quotidiana. L'importante è dare un tocco di originalità e personalizzazione. Basta davvero poco! Un esempio? Una spruzzata di brillantezza su capi che avete dimenticato nell'armadio perchè troppo "spenti". Vi dice niente Marabu Fashion Shimmer?





Casa mostruosa casa


Parliamoci chiaro: di ragnatele ne abbiamo abbastanza tutto l'anno! Spesso passiamo la maggior parte del tempo a compiere i nostri doveri di genitori, studenti o lavoratori e quando abbiamo finalmente un momento libero, preferiamo creare piuttosto che pulire. Decorare la casa con ragnatele finte quindi è proprio da escludere. Che ne dite allora di incidere tradizionalmente una bella zucca? Troppo dispendio di tempo, di energie e di cibo? Maneggiare un coltello sulla buccia di una zucca poi non è proprio un gioco da ragazzi. Meglio utilizzare la zucca per un buon risotto o una zuppa cremosa.


Cosa fare allora? Ecco una carrellata di ispirazioni perchè è chiaro che anche se vi nascondete dietro a un dito e fate finta di niente, festeggerete...eccome se lo farete.




Deco Halloween
  1. da artisti creativi quali siete dovreste festeggiare senza rinunciare alla decorazione. Invece di maschere noiose appicciccate alle finestre o alle porte di vetro, inventatevi qualche bel disegno da realizzare con la tecnica del window color
  2. con del cartoncino nero e della carta velina arancione potete intagliare e creare lanterne e portacandele da brivido
  3. aggiungete glitter e brillantini su vasi e candelabri
  4. allestite la tavola con delle scopette in lana e con dei mini-cavalletti neri a mo' di segnaposto
  5. date vita a magici barattoli (quelli dei pelati o della marmellata non cestinateli!) con le tempere
  6. liberate i fantasmi volanti che avete intagliato da un bicchiere di plastica bianco e decorato con un pennarello nero
  7. appendete qua e là dei pipistrelli di cartone
  8. regalate una maschera agli ospiti più antipatici così da non doverli guardare!




Un menù da paura


Il colore predominante è l'arancione, è vero ma non è per forza. Non tutto il menù di Halloween deve essere a base di zucca. L'importante è che sia creativo e piacevole per gli occhi e le papille gustative. Puntate sull'originalità degli ingredienti, sulla loro composizione e sull'effetto. In rete si trovano tantissime ricette carinissime come le dita di strega, le crostate a ragnatela, i bicchierini da cimitero, la mummia-polpettone e chi più ne ha più ne metta.


Da parte nostra vi invitiamo a visionare la nostra categoria dedicata alla cucina creativa dove potrete trovare degli ottimi alleati per questa notte magica. Siete bravi con i cup cake?


Ovviamente occhio alla tavola, cercate di apparecchiare bene. Non dimenticate il gufetto, le sfere magiche per prevedere il futuro, le statuine horror che avrete modellato e i giusti inviti per i vostri ospiti. Non sottovalutate il fimo.

Cup Cake


Anche i drink svolgono la loro parte. Per fare scena potete anche decorare i calici con una croce funebre oppure con degli occhi di zombie dallo sguardo penetrante. Abbiamo inoltre tantissimi colori per tessuto con cui cambiare colore a tovaglie e tovaglioli cadaverici. Con la marmorizzazione lascerete tutti di stucco.


Mi raccomando: prima di mettersi a tavola che ognuno si vada a lavare le mani. Occhio alla saponetta agghiacciante, che chiaramente avrete creato qualche giorno prima.


Scegliete una musica di sottofondo tenebrosa e poi vedetevi un bel film come Hocus Pocus, Shining o il nuovo It!


Fateci sapere come è andata. Contattateci sulla nostra pagina FB e se vi fa piacere mostrateci le vostre creazioni.


Halloween Sconto


Avete ancora qualche giorno di tempo per fare scorta di materiale e usufruire del nostro sconto speciale di ben 15€ su un ordine a partire da 149,95€. Vi basterà inserirlo nell'apposito spazio dedicato ai codici direttamente in fase di acquisto così da ritrovarvelo scalato in carrello.


Halloween su Mondo Artista conviene!