Calligrafia moderna for dummies

Calligrafiamoderna

Questa è un piccola guida per principianti: non sono necessarie preconoscenze sulla "calligrafia“ ovvero sull’arte della bella scrittura, come ci rammenta l'etimologia di origine greca di questa parola. La calligrafia non è poi così difficile da apprendere ma, ovviamente come tutte le tecniche artigianali, necessita di tanto esercizio. In questo caso poi l’esercizio è anche divertente e rilassante allo stesso tempo. Prendendola con filosofia, la calligrafia è un tipo di meditazione Zen che ci aiuta a concentrarci su quello che stiamo facendo.


Il materiale necessario

Chi ben comincia è a metà dell’opera! Ovviamente la scelta del materiale gioca un ruolo essenziale e se vi affiderete a quello giusto e di buona qualità, sarà tutto più facile. L’arte della calligrafia non comporta per fortuna prezzi eccessivi e l’occorrente necessario si sintetizza in breve nel giusto strumento per scrivere e nel mezzo su cui farlo. Vediamo di fare un po' di chiarezza.


Pennini

La calligrafia moderna si scrive con i pennini. Questi sono ogivali e molto flessibili. A seconda della pressione esercitata viene modificata anche l’ampiezza del tratto, aspetto fondamentale per ottenere diversi e interessanti effetti. Anche per questo vi abbiamo già ricordato che solo l’esercizio vi renderà esperti.


Rohreramp Klingner Setinchiostroperscrittura Jpg

Portapennini

I portapennini di solito sono in plastica o legno. I modelli più semplici sono reperibili a prezzi tranquillamente accessibili.


Inchiostro

Per poter procedere con la scrittura adesso manca solo l’inchiostro o la china dove immergere il pennino. La china da disegno si presenta della giusta consistenza e può essere usata direttamente per scrivere o disegnare.


Carta

Per quanto concerne la scelta della carta, orientatevi su una carta liscia e leggermente trasparente – così da poter vedere un eventuale foglio di supporto sottastante munito di righe. La liscezza della carta farà in modo che il pennino non resti impantanato e che l’inchiostro non "sanguini“. Una carta layout tanto per cominciare andrà benissimo. Scordatevi invece della carta da stampa.

Per i futuri progetti più ambiziosi potrete orientarvi anche per una carta sempre liscia ma più pesante: es. cartone bristol o carta per acquerello.

Infine tenete a portata di mano un recipiente d’acqua, un panno morbido che non si sfilacci, sapone e alcool per la pulizia. A proposito di pulizia, questa è decisamente facile: basta immergere il pennino nell’alcool o in acqua e sapone e poi asciugare.


Postazionepercalligrafia


Come allestire la postazione di lavoro?

Fate in modo di avere abbastanza spazio per poter muovere le braccia senza sbattere contro ostacoli a destra e a manca e per poter compiere movimenti essenziali come immergere il pennino nell’inchiostro o spostare la carta. Se scrivete con la mano destra, potete mettere il recipiente di inchiostro direttamente da quel lato così da averlo a portata di mano e non sgocciolare. Fissate il foglio a righe sotto la carta per calligrafia con del nastro adesivo. Sedetevi rilassati e con postura corretta ma soprattutto non dimenticate di respirare! Quest’ultimo è infatti un punto fondamentale: chi si dimentica di distendere corpo e mente va a contrarsi e a scrivere impacciato. A questo punto immergete il pennino nel recipiente e accertatevi che sia umettato in maniera uniforme. Adesso dovreste essere pronti a scrivere.


Errori più comuni

Non esercitate troppa pressione sul pennino che altrimenti rischia di rimanere bloccato tra le fibre della carta andando a provocare schizzi indesiderati.

Il giusto angolo di inclinazione è 45° quindi accertatevi di tenere correttamente il portapennino. Se l’inchiostro inizia a raggrumarsi, il pennino deve essere subito pulito con dell’acqua. In linea di massima quando l’inchiostro diventa troppo denso, può essere diluito (in un contenitore separato) con acqua. In questo caso vi sarà utile un pipetta.


Importante: rimanete sul pezzo!

Non smettete di fare esercizio, bastano anche delle piccole sessioni quotidiane per potersi abituare a tenere in mano un pennino. Per cominciare potete dare un'occhiata ai nostri set per calligrafia. I risultati vi stupiranno!