Colorare i mandala: uno svago benefico

Mandala

Cosa sono i mandala? L'enciclopedia Treccani ci dice: "nel buddhismo, rappresentazione simbolica (propriamente «cerchio») della reintegrazione dell’esperienza individuale nell’unità primordiale del cosmo: raffigura l’universo intero nel suo schema iniziale e nel suo processo di emanazione e di riassorbimento. Si presenta come un complesso diagramma concentrico e può essere espresso anche mediante l’architettura".

Può essere eseguito con le tecniche più diverse: un intreccio di fili distesi su un telaio di bastoni in croce (mdos); tracciato sul suolo mediante polveri di vario colore; disegnato su carta, dipinto su stoffa o affrescato sulle pareti dei templi (è soggetto principale delle pitture tibetane).

La potenza dei mandala è racchiusa nel fatto che questi siano in grado di toccare in maniera benefica la nostra anima senza avvisarci e senza chiederci il permesso. Suona prepotente? In realtà non è così. Carl Gustav Jung, celebre psicoanalista svizzero, passò gran parte della sua vita occupandosi dello studio dei mandala, scrivendo ben 4 saggi sull'argomento. Secondo la sua autorevole opinione i mandala rappresenterebbero uno schema ordinatore che si sovrappone al caos psichico, che "tiene insieme" a mezzo del cerchio, che aiuta la personalità armoniosamente. Protegge evitando la dispersione e allo stesso tempo tiene lontane le preoccupazioni. I mandala, nelle filosofie orientali, vengono del resto usati per la meditazione e per l'attivazione del processo di purificazione dell'anima e della sintonia con forze cosmiche positive.

Come si colorano i mandala? I monaci tibetani li riempivano con della sabbia colorata ma siamo coscienti del fatto che questa pratica potrebbe non essere alla portata di tutti, quindi raccomandiamo quella classica del disegno e della colorazione. Si consiglia di partire dall'interno verso l'esterno e non solo per motivi di praticità: dietro questo concetto si cela una filosofia che ci ricorda di come sia importante conoscere bene se stessi prima di aprirsi agli altri.


Si può parlare di veri e propri benefici collegati al disegno e alla colorazione dei mandala? Certamente, ecco i principali:

  • svuotano e liberano la mente
  • attivano uno stato naturale di meditazione
  • aiutano a fare ordine nel nostro caos interno
  • aiutano la calma anche nell'infanzia
  • stimolano l'intuito, le idee e la creatività
  • attivano l'emisfero destro celebrale
Colorare i mandala: uno svago benefico



E se esistessero dei telai telati da colorare tipo Mandala? Non è fantasia o sogno bensì realtà: Tangle telai telati!

Ideati per il relax e per combattere lo stress! Colorare questi motivi già pre-disegnati agisce infatti come un calmante. Inoltre stimola la creatività e il controllo motorio.

Tesi come un tamburo, si contraddistinguono inoltre per lo speciale fondo non assorbente. Possono essere colorati con quasi tutti i colori, marker e matite. Graffettatura posteriore.

La stabilità dei listelli viene garantita dall'utilizzo del legno di pino. Un'ulteriore tensione è possibile grazie ai cunei.


Buon relax e buona creatività!