Datemi una matita e solleverò il mondo!

The Big Draw Mondo Artista 3


Quante ore abbiamo passato a disegnare da bambini? A volte seduti alla nostra scrivania, molte altre stesi per terra con quel foglio bianco pieno di possibilità e che non aspettava altro che la nostra creatività. Crescendo, le ore dedicate al disegno sono drasticamente diminuite nelle nostre giornate (non per tutti, per fortuna!). Eppure, ammettetelo, quante volte durante quella lezione noiosa in università o durante un meeting di lavoro infinito vi siete ritrovati, penna in mano, a scarabocchiare motivi sul quel foglio bianco?


Emisfero Destro Mondo Artista


Ultimamente tra mandala, doodle, zentangle e colouring books (a proposito, grandi novità in arrivo su Mondo Artista, stay tuned!), matite e pennarelli hanno ricominciato a guadagnare spazio nella vita di molti adulti, grazie alle proprietà rilassanti e anti-stress di questa attività. Sebbene non sia classificabile come vera e propria arte-terapia, senza dubbio disegnare e colorare ci aiutano a sciogliere tante tensioni e a lasciare libero di esprimersi l’emisfero destro del cervello, dedito a immaginazione e creatività.

Nell’ottobre 2000 è nato nel Regno Unito The Big Draw Festival, un ente benefico artistico che promuove il disegno come linguaggio universale e come mezzo educativo, oltre che di espressione, ingegno e creatività. È una grande festa del disegno, che ha messo a segno due record: la realizzazione del disegno più lungo del mondo – 1 chilometro! - e il fatto di aver riunito a disegnare in contemporanea il maggior numero di persone (più di 7000!).

In questi 18 anni di vita, The Big Draw ha coinvolto e contagiato migliaia di persone in tutto il mondo, ed è naturalmente sbarcato anche in Italia sostenuto da Fabriano, con un calendario di eventi ricchissimo - questa edizione termina il 14 ottobre, cercate le manifestazioni più vicine a voi qui!

Il tema principale del festival di quest’anno era PLAY, il gioco e il suo ruolo nel processo creativo, dedicato a grandi e piccini.


The Big Draw Mondo Artista

Anche noi di Mondo Artista ci abbiamo messo lo zampino! Il 23 settembre a Penne (nomen omen!), località abruzzese annoverata tra i Borghi più Belli d’Italia, si è svolta la manifestazione “Penne a colori – realizza il disegno che desideri”, organizzato dal Rotary Club dei Vestini in collaborazione con il Liceo Artistico della cittadina. In questa occasione si sono riuniti circa 100 partecipanti tra adulti e bambini, studenti e insegnanti, che hanno inizialmente raffigurato il paesaggio della Riserva Naturale del Lago di Penne, aiutati e guidati dai professori del Liceo Artistico. L’evento è proseguito al chiuso, dove gli “artisti” hanno colorato con tempere, matite, pastelli, pennarelli, cere e acquerelli, con alcuni prodotti targati Mondo Artista 😊

Visto che il festival vuole celebrare la creatività hanno trovato spazio anche tecniche come il frottage e strumenti “alternativi” quali cannucce, spugne, forchette, dita, mani…

Mandala Fiore


A turno poi tutti i partecipanti, sia grandi che piccini, hanno colorato insieme il grande mandala preparato dagli studenti del Liceo Artistico.

Interessante, no? Per creare qualcosa di grande e di bello serve che ciascuno, nella misura in cui può, dia il suo contributo e si lasci guidare da chi ha più esperienza e creatività. Noi di Mondo Artista siamo contentissimi di aver contribuito a questa bella iniziativa e vi auguriamo di sperimentare al più presto i benefici del disegno!