Disegno dal vero

Il disegno dal vero è un'arte figurativa che implica una grande capacità dell'artista, ovvero quella di riproporre su carta la realtà del soggetto. Non è di certo una passeggiata ma con esercizio e dedizione si ottengono davvero tante soddisfazioni. Per i principianti che volessero lanciarsi in una nuova sfida personale abbiamo pensato di metter giù una piccola guida.

Mano

Hai deciso che ti piacerebbe disegnare dal vero. Bene, ottimo inizio! Allora è fondamentale prendersi tutto il tempo necessario per studiare attentamente il modello che avrai scelto. Osserva bene il soggetto o la composizione di oggetti: da quali elementi si compone e che relazione sussiste tra questi? Prendi pure qualche misura, valuta se sia meglio usare il tuo pollice o una matita da disegno. Scegli quindi un punto di vista di partenza e il relativo cono ottico.

Assicurati di avere a portata di mano il seguente materiale:


Crea un metodo che ti servirà per procedere durante le esercitazioni e che potrebbe essere questo:

  1. stabilisci le dimensioni del soggetto
  2. traccia la massima altezza e larghezza, ovvero fissa dei limiti alla rappresentazione con la matita H
  3. impronta lo scheletro del disegno con la matita B e i particolari con quella 2B
  4. per le luci e le ombre serviti del chiaroscuro

Per spiegarci meglio: delimita il settore che vuoi raffigurare (quali punti vuoi valorizzare? in che posizione?) e nel farlo non dimenticarti di dare importanza alla disposizione sul foglio della retta d'orizzonte. Stabilisci cosa mettere in primo piano e cosa in secondo. Definisci lo sfondo, i soggetti principali e quelli di contorno.

A questo punto è necessario fornire elementi di profondità tramite la scelta dei toni. Copri con il colore il profilo nero e lavora di sfumature per dare un senso di tridimensionalità. Tutta la pressione che eserciti sugli strumenti, a seconda della durezza, genera segni differenti. Tra le tecniche più usate si annovera quella dello sfumato che, nascondendo il segno, privilegia ampie aree che gradualmente passano dal chiaro allo scuro senza demarcazioni nette (ti ricordi dei dipinti di Leonardo Da Vinci?).

Fare e rifare è pur sempre un modo di lavorare. Continua a esercitarti senza perdere la motivazione: sbagliando si impara. La copia dal vero del resto non è per niente un'attività facile perchè ci obbliga a osservare la realtà esattamente come appare ai nostri occhi. Occorre educare la nostra vista senza semplificare troppo il disegno a mezzo di stereotipi - a cui spesso tendiamo - e adattamenti del nostro cervello. Buon lavoro!