Mondo Artista per il Nastro Rosa

Cari Amici Artisti,

molti di voi conosceranno sicuramente la Fondazione AIRC, che da più di 55 anni si occupa di sostenere la ricerca per la cura del cancro e porta avanti campagne di informazione e sensibilizzazione su questo importante e delicato tema.


Icona Nastro Rosa

Da diversi anni il mese di ottobre è dedicato nello specifico alla Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, che ancora oggi colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita ed è la neoplasia più diffusa e frequente nel genere femminile. Il simbolo della campagna è un nastro rosa incompleto, con un lembo grigio che rappresenta il 13% di donne per cui bisogna ancora trovare una cura efficace.

Negli ultimi 20 anni infatti la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è aumentata dall’81% all’87%, ma l’obiettivo è poter curare tutte le donne! Non solo progressi nelle terapie, ma anche l'adesione alle campagne di screening e la prevenzione giocano un ruolo fondamentale in questa importante sfida, attraverso controlli ginecologici periodici e comportamenti e abitudini salutari.

2021 09 21 13 40 25 Mondo Artista @Mondoartista • Instagram Fotos Und Videos

Nel 2020 l’inaugurazione della Campagna Nastro Rosa aveva visto illuminarsi di rosa moltissimi palazzi e monumenti sparsi per tutta la nostra penisola e anche noi, nel nostro piccolo, avevamo voluto fare una cosa analoga, invitando tutti voi cari Artisti a inviarci le vostre opere “total pink” per colorare i nostri social di rosa e contribuire alla sensibilizzazione su questo tema.

Vi ringraziamo ancora di cuore, perché come sempre ci avete risposto in tanti!

Blog Post Nr


Quest’anno desideriamo fare un passo in più per sostenere la Fondazione e per “restituire a ogni donna il suo progetto di vita”, come si legge sul sito dedicato alla campagna: tra gli obiettivi di AIRC, insieme alla sensibilizzazione della popolazione sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e alla diffusione dei risultati della ricerca oncologica, c’è naturalmente il finanziamento dei diversi progetti di ricerca che si svolgono presso Laboratori Universitari, Ospedali e Istituti Scientifici.

Abbiamo quindi deciso di dare il nostro contributo organizzando una raccolta fondi a favore di Nastro Rosa AIRC che durerà per tutto il mese di ottobre 2021.

Nastro Rosa Blog

E qui entrate in gioco voi, cari Artisti! Oltre a invitarvi a condividere con noi le vostre opere dedicate o ispirate da questa tematica, abbiamo pensato di offrirvi un buono sconto per il vostro acquisto di materiale creativo su Mondo Artista: un regalo per voi che ci aiuterà a fare un regalo anche alla ricerca! Per tutti i dettagli su come ottenere il codice promozionale e sulle modalità di donazione, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata. 

Confidiamo nel vostro aiuto anche quest'anno per sostenere questa importante causa!

GRAZIE MILLE PER IL VOSTRO SOSTEGNO! Abbiamo effettuato la nostra donazione e Fondazione AIRC ci ha inviato un ringraziamento speciale, che potrete trovare QUI.